Firma grafometrica con KeFirma: la soluzione che elimina la carta!

» Posted in Firma grafometrica KeFirma, Prodotti

Firma grafometrica con KeFirma: la soluzione che elimina la carta!

Che cos’è il sistema di firma grafometrica KeFirma?

 

KeFirma è il sistema remoto di firma elettronica per documenti digitali creato da Factordev in collaborazione con Kedos.
Il funzionamento di KeFirma si basa sull’acquisizione della firma grafometrica di clienti, fornitori e dipendenti, cioè sull’acquisizione della loro firma autografa su un supporto tecnologico specifico – un pad o tablet con pennino – che registra, oltre all’immagine della firma, alcuni parametri biometrici del firmatario.
Il funzionamento del sistema per la rilevazione della firma grafometrica e per l’archiviazione dei documenti firmati elettronicamente è semplice:

I tuoi clienti, fornitori o dipendenti firmano un contratto o un documento direttamente da un tuo tablet o da una tavoletta grafica collegata a un computer.
Il sistema rileva la firma grafometrica e procede con la validazione del documento in cloud.
Il documento è poi archiviato su sistemi di conservazione digitale a norma di legge, dai quali può essere richiamato in qualsiasi momento.

 

Firma grafometrica - funzionamento

Firma grafometrica - funzionamento


 

Scopri come KeFirma aiuta la tua azienda: contattaci ora!

 

 

 

Tutti i vantaggi della firma grafometrica con KeFirma

 
La firma grafometrica ti permette di risolvere definitivamente tutta una serie di problemi legati alla gestione dei tradizionali documenti cartacei. Per esempio, potrai finalmente:

Dematerializzare la carta nella tua azienda. La firma grafometrica con KeFirma ti consente infatti di ottenere un notevole risparmio su tutti i costi che riguardano per l’appunto la carta, ma anche su quelli inerenti alle stampanti e ai toner.

Eliminare gli ingombranti faldoni una volta per tutte. Di più: renderai inutili anche le relative scaffalature, dove finora sei stato costretto a stoccare i faldoni.

Far risparmiare tempo alle risorse umane della tua azienda. Hai mai calcolato quanto tempo si è sprecato finora per l’archiviazione dei documenti cartacei e per la loro stampa, scansione e invio? La firma grafometrica con KeFirma permetterà di archiviare e gestire con pochi e semplici clic qualsiasi tipo di documento, direttamente dalla postazione di lavoro.

Ridurre i tempi di ricerca dei documenti. Con l’adozione della firma grafometrica, non sarà più necessario cercare i documenti nei faldoni: l’intero archivio sarà a portata di clic.

Produrre documenti che sono perfettamente tracciabili. Attraverso il sistema di firma grafometrica KeFirma, ogni documento aziendale avrà la propria e univoca “storia”.

Produrre documenti dall’identificabilità certa. In qualsiasi fase del processo di produzione e archiviazione di un documento ti sarà possibile verificare con esattezza quali uffici hanno gestito la pratica.

Avere la garanzia di una firma riconosciuta giuridicamente e, al tempo stesso, metterti in regola con la legislazione relativa alla conservazione dei documenti, diminuendo così i rischi di contenzioso.

Avere la possibilità di gestire l’archivio dei documenti anche da remoto, e quindi non solo dalle postazioni di lavoro in azienda.

Ridurre i tempi di apprendimento legati al transitorio da carta a digitale, poiché il nostro sistema di firma grafometrica è estremamente intuitivo e perciò semplice da utilizzare. A nessuno dei soggetti coinvolti è richiesto di apprendere l’uso di hardware o software complessi. Infatti, il processo di firma grafometrica è del tutto identico a quello della firma su carta: a cambiare è solo il supporto che raccoglie la firma.

Godere di un elevato livello di sicurezza: la firma grafometrica con KeFirma e la successiva archiviazione dei documenti firmati si avvalgono di strumenti affidabili e garantiti e di procedure certificate.

Abbattere i costi di investimento e di avviamento, dal momento che la firma grafometrica con KeFirma è acquistabile come servizio “as a service”.

Salvaguardare l’ambiente, dato l’adozione del nostro sistema di firma grafometrica e di archiviazione dei documenti digitali rende totalmente obsoleto l’uso della carta in azienda.

 

Vuoi avere più informazioni su KeFirma? Contattaci ora!

 

 

 

A chi è rivolto il servizio KeFirma?

 

Il nostro servizio è rivolto a tutte le aziende che hanno la necessità di gestire e poi conservare a norma di legge documenti firmati con valore legale. Per esempio, il nostro sistema di acquisizione della firma grafometrica e di archiviazione dei documenti digitali è ideale per:

Tutte le strutture commerciali che devono gestire contratti di vendita, fatture, ordini, preventivi, rapporti ecc.
Tutte le aziende che operano nella logistica e che devono gestire le bolle di consegna, come per esempio i corrieri, gli spedizionieri e i trasportatori.
Qualsiasi realtà del settore banking o finance, poiché si ritrova a dover gestire enormi quantità di documenti con validità legale.
Tutte le strutture mediche, gli operatori sanitari e gli studi dentistici, per la gestione dei consensi informati, dei moduli di anamnesi e di tutti gli altri tipi di documenti che altrimenti andrebbero gestiti a mano.
 

 

Scopri tutto sulla firma grafometrica: contattaci ora!

 

 

 

La tecnologia alla base di KeFirma

 

KeFirma utilizza la tecnologia grafometrica per la realizzazione del processo di firma elettronica. Ecco quali sono i parametri comportamentali che rendono unica una firma e che il sistema per l’acquisizione della firma grafometrica rileva:

 

firma grafometrica KeFirma

 

Il video sottostante spiega nei dettagli il valore innovativo della tecnologia alla base del sistema KeFirma:

Firma grafometrica - Firma elettronica su tablet

 

Ogni documento con firma grafometrica gestito da KeFirma ha il massimo livello di sicurezza possibile. Questo perché abbiamo adottato un meccanismo a doppia chiave asimmetrica: una prima chiave pubblica cifra l’impronta digitale del firmatario, mentre la decifratura può avvenire solo con una seconda chiave, generata dalla chiave di cifratura, che è custodita presso un notaio, il quale la può usare esclusivamente in caso di contenziosi, per la verifica dell’autenticità della firma grafometrica.
 
 

Scopri di più sulla tecnologia della firma grafometrica!

 

 

 

La firma grafometrica in caso di contenzioso

 

Con il nostro servizio, la firma apposta su un documento è liberamente valutabile in giudizio, trattandosi di firma elettronica semplice. Rispetto alle firme su carta, al tratto autografo vengono associati i parametri biometrici, che, in caso di perizia, possono essere valutati da un perito calligrafo in aggiunta al tratto autografo.

Il sistema e il processo alla base di KeFirma permettono di acquisire maggiori informazioni rispetto alla perizia calligrafica, dal momento che ai documenti è possibile allegare i seguenti parametri:

l’univocità dei dati biometrici del firmatario
la certezza della data di firma
la scansione del documento di identità del firmatario
la possibilità di mandare il documento in conservazione sostitutiva
la possibilità di accedere alla chiave privata di cifratura a disposizione del notaio

 

Scopri di più sulla sicurezza della firma grafometrica!

 

 

 

KeFirma è disponibile in due soluzioni

 

Il sistema di firma grafometrica KeFirma è disponibile in due differenti soluzioni:

 

come servizio remoto ospitato in modalità cloud sul nostro data center cloud
come servizio integrabile nei gestionali della tua azienda, su Windows e su Android.

 

firma grafometrica soluzioni

firma grafometrica soluzioni


Gestiamo l’intero processo di firma grafometrica, compresa l’archiviazione e la conservazione digitale con marca temporale.
Nel caso tu non possieda i supporti hardware – tablet e pennini – per l’acquisizione delle firme, siamo attrezzati per fornirti direttamente tutta la strumentazione necessaria.

Contattaci per saperne di più!


Verification