Portale della didattica

Università degli Studi Milano Bicocca

» Posted in Portali Web, Web

Portale della didattica

Il portale della didattica www.ido.didattica.unimib.it, oltre ad essere il punto di accesso per le idoneità informatiche e di lingua di tutte le matricole dell’università Milano Bicocca, è anche uno strumento di back office che consente l’aggregazione di tutte le attività necessarie per la gestione del processo formativo.  Lo studente dispone di un comodo cruscotto personale tramite il quale, oltre a monitorare i corsi e le idoneità conseguite, può iscriversi agli esami, ai corsi, prenotare i turni e prendere visione degli esiti delle prove.

La parte pubblica del sito mostra avvisi, informazioni e le attività aperte cui lo studente si può iscrivere.

Accedendo alla propria area personale tramite il Central Authentication Service (CAS), lo studente ha a disposizione un’area riservata per controllare le iscrizioni, i risultati ottenuti e poter chiedere di vedere la prova sostenuta o uno spostamento del turno al quale si è iscritto.

L’iscrizione agli esami è soggetta a regole, di volta in volta stabilite dal referente, circa la carriera dello studente e alla disponibilità degli spazi, per ciascuna attività infatti vengono messi a disposizione degli studenti un certo numero di turni e di posti disponibili.

Il pannello amministrativo del portale permette agli amministratori di gestire le attività, i moduli, i turni, i posti disponibili, gli spazi e di stabilire le regole per l’iscrizione, verificare la carriera dello studente, generare i report word ed excel di riepilogo dei risultati ottenuti da tutti gli studenti iscritti all’esame.
Possibilità di generare la prova d’esame con le risposte fornite dallo studente e le eventuali correzioni con punteggio, per successive verifiche da parte dello studente, report integrato con l’applicativo Question Mark (QMark).

E’ prevista inoltre un’area riservata per i tutor che possono prendere visione degli studenti iscritti alle attività e degli spazi disponibili.

 

Committente: Università degli Studi di Milano Bicocca – Settore Rendicontazione e Gestione Progetti Formativi

Tecnologia: Microsoft Framework.NET 1.1, Design patterns OOP Domain Model, MS SQL Server, TSQL, integrazione tramite web services ad un altro applicativo dell’università per la generazione degli esiti delle prove d’esame, integrazione con il Central Authentication Service (CAS) e Question Mark.